«Nasco, praticamente con una macchina fotografica in mano già a 6 anni seguivo mio padre, fotografo professionista…»

Paolo Gualdi nasce a Castelfranco Emilia (MO) nel 1963.

Frequenta l’Istituto d’Arte A. Venturi di Modena sezione Grafica Pubblicitaria e Fotografia.
Nel 1985, si diploma in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna nella sezione del Prof. Enrico Manelli.
La tesi, che racchiudeva tutte le materie dell’ultimo anno accademico, consisteva in un’istallazione video-scenografica.
Fu unica nel suo genere per quegli anni, quando lavorare con il video era ancora un tabù nella scuola.
Paolo, con il suo progetto, inventa una scenografia dinamica, con proiezione in multivisione.
Crea 20 modellini scenografici realizzati in scala e li fotografa con migliaia di scatti analogici in diapositiva, che diventano un racconto di immagini in slow motion.
Nasce un piccolo personaggio, “Cubica”, e così una storia inventata, fantastica, fatta di immagini, musica, parole, dinamismo, gioco, visione di movimento e di spazio tridimensionale.

«Cubica……..è l’inizio della mia vera ricerca nel mondo dell’immagine».

Dopo gli studi accademici:
1987 Con “Cubica” partecipa, selezionato tra i Giovani Artisti della città di Modena, alla Biennale Giovani Artisti dell’Europa del Mediterraneo a Barcellona, esperienza che segna l’inizio del suo percorso artistico.

1988 Partecipa all’edizione di Bologna della Biennale Giovani Artisti dell’Europa del Mediterraneo, con una nuova istallazione in multivisione, “Reportage: immagini, suoni e visioni”. L’Arte e gli artisti della Biennale di Bologna.

1989 Con alcuni artisti modenesi, fonda il gruppo “I Cantieri Dora Maar”.
Il gruppo realizza 2 opere: “Maniera d’Amare”, opera multimediale, e lo spettacolo “L’Ostrica e le bandiere”, rappresentato in 8 piazze della province di Modena e Bologna. Con questa opera, Paolo unisce per la prima volta le sue immagini alla musica dal vivo.

1989 fonda “Le Grandi Immagini”, con la sorella Raffaella, società che per 20 anni inventa e fa della proiezione scenografica con immagini la propria attività Artistica, leader nella creatività e progettazione di eventi e spettacoli.
Paolo e il suo gruppo di artisti e tecnici realizzano: Progetti Scenografici, Contributi Video, Progetti Fotografici, Animazioni 3D e Proiezioni Scenografiche. Per 20 anni Paolo ne sarà il direttore creativo e il motore trainante.
La società ha all’attivo la produzione e la creazione di quasi 2500 “messe in scena”, tra Spettacoli, Convention, Eventi, Tour Musicali e Teatrali in Italia e nel Mondo.

«Per 20 anni, ho girato l’Italia, l’Europa e mezzo mondo, per Tour musicali, teatrali, convention, spettacoli di piazza ed eventi. Le mie immagini sono servite come scenografie per proiezioni in centinaia di spettacoli».

2010 l’ esperienza Le Grandi Immagini si chiude e per Paolo iniziano nuove esperienze artistiche.
Riemerge la voglia di riconnettersi in pieno con la fotografia e dedicarsi completamente a progetti artistici personali.
Contemporaneamente diventa Contributore di immagini fotografiche per varie agenzie di Microstock a livello mondiale, nei temi: viaggi e turismo, concetti, comunicazione, ritratto e oggetti.
Lavorando per: IstockPhoto, Shutterstock Photo, 123 RF, Deposit Photos, Fotolia, Dreamstime Photo.

 «In questi anni la fotografia ritorna a essere il principale interesse della mia professione e vita».

 2011 Nasce LG Images s.a.s, società del figlio Andrea, con cui Paolo collabora da free lance e ne segue, da lontano, il cammino Artistico. Essa fa della creatività la propria attività e proposta nei settori della Fotografia, del Video, della Grafica e della Video Scenografia.

 2012 Nasce insieme ad altri Artisti Modenesi, Artistic & Creative Factory, una temporary gallery, uno spazio creativo, un centro per corsi e stage, un capannone, la vecchia sede dell’attività del Padre, dove vengono realizzate mostre e corsi di fotografia, arte e spettacolo.

 2013 si concretizza il progetto e nella nuova sede di Modena, Artistic & Creative Factory,  diventa AC Factory.
La Factory è un luogo per l’alta formazione artistica, in quanto offre corsi, seminari e workshop.
E’ un laboratorio, un centro studi e ricerche, una sala di posa video e fotografica, un centro creativo per le immagini, per eventi e mostre.
La Factory è una temporary gallery in continuo movimento, a Modena e sul territorio nazionale. È un non luogo, per realizzare produzioni artistiche a tutto tondo.

 «Il mio immaginario ed il mio bagaglio di esperienze mi portano a essere sempre alla ricerca di novità, di diversi stimoli visivi, a essere sempre aperto a progetti e a collaborazioni».

Per 20 anni l’ esperienza e il lavoro hanno portato Paolo a occuparsi di: Fotografia, Scenografia, Regia, Direzione creativa e tecnica per Eventi, Spettacoli, Convention in tutto il mondo.

Oggi Paolo propone la propria esperienza come Free Lance, nel mondo della fotografia, Grafica, dell’entertainment e della creatività, con tanta voglia di inventare e creare ancora una volta il nuovo.

Tenzin Sherab

Alcuni lavori e progetti scenografici di questi 20 anni:
1990
• Zucchero Sugar Fornaciari. Tour Europeo invernale “Oro Incenso e Birra”. Progettazione palco e proiezioni scenografiche.
1991
• “Le esequie della luna”. Proiezioni scenografich per lo spettacolo inaugurale del Festival di Gibellina Arte.
1992
• Expo ‘92 Spettacolo Inaugurazione, Genova Porto Antico. Proiezioni su schermo d’acqua.
• Pavarotti International, Modena, 30 Settembre. Proiezioni scenografiche e su schermo d’acqua per il primo Evento a Modena del Maestro Pavarotti.
1993
•Zucchero “Sugar” Fornaciari, Tour Europeo “Miserere”. Progetto palco, regia, progetto immagini e realizzazione proiezioni scenografiche.
•Luca Carboni, Tour Italiano. Progetto palco, ideazione e creazione immagini e proiezioni scenografiche.
1994
•Lucio Dalla, “Henna” Tour Italiano ed Europeo. Progetto palco, progetto immagini e proiezioni scenografiche. Direzione artistica e tecnica in tour.
• Il Cavaliere dell’Intelletto. Opera Teatrale ed Evento di Franco Battiato, Cattedrale di Palermo, teatro comunale di Cosenza, Teatro Comunale di Jesi. Progetto immagini e realizzazione proiezioni scenografiche.
1995
• Tosca, Sferisterio di Macerata, Stagione Lirica Luglio/Agosto. Realizzazione proiezioni scenografiche.
1996
• Luca Carboni, “Mondo Tour” Tour Italiano ed Europeo. Progetto immagini e realizzazione proiezioni scenografiche.
• Concerto Para Voices Und Colori. Spettacolo Son et Lumière Torino, European Festival, celebrating the European Union Conference of Governments. Realizzazione proiezioni scenografiche, per Gran Teatro Urbano.
1997
• Franco Battiato, “L’imboscata Tour”. Progetto e realizzazione di 13 sequenze in multivisione in animazione passo uno e proiezioni scenografiche.
• Andrea Bocelli, Concerto televisivo RAI per la FAO, Sala Paolo VI, Città del Vaticano. Progetto immagini e realizzazione proiezioni scenografiche.
1998
• Enzo Re. Spettacolo teatrale. Regia: Arnaldo Picchi, testo di R. Roversi. Rappresentato in Piazza S. Stefano a Bologna, per l’inaugurazione degli eventi di Bologna Capitale Europea della Cultura. Progetto immagini e realizzazione proiezioni scenografiche.
• Expò ‘98. Padiglione Italia, Lisbona, Portogallo, Maggio/Settembre. Realizzazione di un grande soffitto in proiezioni scenografiche sull’Arte Italiana. Progetto immagini e realizzazione proiezioni scenografiche.
1999
• Franco Battiato, “Gommalacca Tour” Tournée Italiana Palasport, Aprile. Progetto immagini e realizzazione proiezioni scenografiche.
• Aldo, Giovanni e Giacomo, Tel Chi el Telun, Milano. Progetto immagini e realizzazione proiezioni scenografiche.
• Comune di Milano da Natale ‘99 a Capodanno 2000. Spettacolo Son et Lumière, regia, progetto immagini e realizzazione proiezioni scenografiche.
2000
• Bologna Towers. Evento multimediale in P.zza Maggiore, Bologna, 24/07-01/08. Progetto: Peter Greenaway/Paolo Gualdi. Realizzazione proiezioni scenografiche.
• La Boheme. 49° Festival Pucciniano, Torre del Lago, Giugno/Luglio/Agosto. Scenografie: Jean Michel Folon. Progetto immagini e realizzazione proiezioni scenografiche.
• Argonautika-Il viaggio della giovane vita. Opera breve. Teatro G.B. Pergolesi, Jesi 10/12 Novembre. Regia: Pepi Morgia. Progetto immagini e realizzazione proiezioni scenografiche.
2001
• Andrea Bocelli, Concerto per la torre, Pisa, Tenuta San Rossore. Progetto immagini e realizzazione proiezioni scenografiche.
2002
• Sangue e Arena. Mostra di apertura dello spazio espositivo, Colosseo, Roma. Progetto e realizzazione video contributi e realizzazione proiezioni scenografiche.
• Andrea Bocelli, Tour mondiale. Progetto, regia, progetto immagini e realizzazione proiezioni scenografiche.
2003
• Festa della Stella d’Oro, Stadio di Tripoli, Libia, 27 Giugno. progetto, regia, progetto immagini e realizzazione proiezioni scenografiche.
2004
• Roberto Cavalli at the MET-NYC. Serata di Gala per l’inaugurazione della mostra di Roberto Cavalli presso il Metropolitan Museum di New York. Progetto immagini e realizzazione proiezioni scenografiche.
• Benzina Show…il pieno grazie. Mostra multimediale allestita in occasione della manifestazione Modena Terra di Motori. Progetto, organizzazione, direzione artistica, regia.
• Del Buio e Della Luce.Spettacolo per La Notte Bianca di Roma, Villa Torlonia. Progetto, organizzazione, direzione artistica, regia in tandem con Carlo Gavaudan e Luca Lazzaris. Progetto palco e realizzazione proiezioni scenografiche.
2005-2007
• Insegna presso la cattedra di Scenografia e Visual Design presso l’Accademia d’Arte di Rimini.
2005
• Juan Manuel Fangio. Mostra evento allestita in occasione della manifestazione Modena Terra di Motori, Ex-manifattura tabacchi Modena. Progetto, ricerca materiali e allestimento mostra. Regia e realizzazione contributi video. Progetto generale Mauro Battaglia.
• Luciano Pavarotti. Tour Mondiale, Maggio. Realizzazione proiezioni scenografiche.
• Amway, Convention annuale e cena di gala, Honolulu, HI, USA. Progetto e realizzazione proiezioni scenografiche.
2006-2008
• Pause. Spettacolo per musica e immagini, Interno del Duomo di Milano. Regia immagini, progetto scenografico, direzione artistica delle proiezioni scenografiche. La produzione è stata realizzata per 3 anni consecutivi dal 2006 al 2008. Produzione Esecutiva Artache srl.
• Eros Ramazzotti. Tour italiano/europeo. Progetto scenografico palco, progetto e utilizzo per la prima volta in Europa dei nuovi schermi a Creative Led.
• Amway, Convention annuale e cena di gala, Hong Kong. Progetto e realizzazione proiezioni scenografiche.
2007-2008-2009
• Luciano Ligabue. Progetto scenografico, direzione artistica, regia spettacolo, regia e coordinamento artistico dei contributi video scenografici. Tour L7, Sette Notti in Arena 2008-2009, e LL – tour negli stadi italiani.
2010
• The Black Horn, spettacolo ideato e scritto da Mr. Hamad Abdullah Al Rumaihi per l’apertura del Festival della Cultura Araba, Teatro Nazionale di Doha, Qatar. Progetto scenografico di proiezioni e mapphing video.
• Festival Internazionale del Cinema di Damasco. Progettazione e realizzazione scenografica, proiezioni e mapphing video. Presso Teatro Nazionale di Damasco, Siria.
2012
• Ammutta Muddica, nuovo spettacolo di Aldo Govanni e Giacomo. Realizzazione di immagini per proiezioni scenografiche, per la società LG Images.

Alcuni progetti fotografici e video artistici personali e su commissione:
2003
• “Tripoli e il suo Capitano Verde”. Reportage e progetto fotografico.
2007
• “Ai margini del suk”. Il Cairo, Egitto. Reportage e progetto fotografico
2009
• “Doha al centro della perla”. Reportage e progetto fotografico.
• “Le lampadine di Damasco” La collina dove tutto si può. Reportage e ricerca artistica.
• “Le finestre del Tibet”. Progetto fotografico.
• Appunti e fughe lontano dall’Oro. Arabia Saudita.
• “Damasco…  poco prima del momento”. Reportage e progetto fotografico.

Mostre personali o collettive e partecipazioni ad eventi Artistici:
2011

• L’intime plaisir.
Partecipazione alla mostra fotografica collettiva Omaggio a Helmut Newton 2011 presso la Galleria Wikiarte Bologna.
•Premio d’ Arte Internazionale Aperitivo Illustrato
Azione fotografica Normal People in Action, raccolte di ritratti di persone in “azioni e parole”.

2012
Retiniche Visioni/retinal Vision
Mostra fotografica Personale presso la Galleria Mies di Modena, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
Nella mostra erano presenti 3 cicli fotografici:
– [PO’LITTICO FEMMINILE] 10000 Parti di …
– Finestre del Tibet.
– Le Lampadine di Damasco.
• Normal People in Action. NP ACTIONS
Azione fotografica itinerante, una raccolta di 4000 ritratti di persone, legati da un comune denominatore: fotografia e parola.
Nel calendario ufficiale di Fotografia Europea 2012 Reggio Emilia, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
• Il nero copre il bianco.
Progetto di ricerca estetica sul corpo femminile e il nero dei vestiti delle donne arabe. Progetto fotografico.
• Dubai, palazzi per niente…
Reportage e progetto fotografico.
• Sonocosa.
Realizzazione fotografie per il catalogo delle opere dello scultore Fabrizio Loschi, in occasione della sua Mostra a Modena presso la Galleria Mies.
• Frammenti Concreti.
Video clip, in animazione passo-uno fotografico, per la mostra Sonocosa, Galleria Mies di Modena.
• Mostra Collettiva Metropolis & Altrimondi: Bob Rontani, Paolo Gualdi, Andrea Gualdi, Ramona Ferrarini, Jumbo Manfredini.
Presso AC Factory Castelfranco Emilia
2013
• Altri Mondi.
Mostra fotografica personale presso Ospedale Maggiore di Sassuolo.
• Altri Mondi.
Mostra fotografica personale presso Ospedale Estense-S.Agostino di Baggiovara, Modena.
• Montesole e oltre… Frammenti di vita bruciata.
Immagini e parole. Reading multimediale. Regia, scenografia e video.
2014
• 31 Dicembre 2013 Genova porto antico
Realizzazione di video sequenze fotografiche per LG Images per proiezioni a 360° su sfera gigante
• Vodafone Milano
Realizzazione story board video clip per inaugurazione Opening Vodafone Experience Center Milano per LG Images
• Tutor Corsi di Fotografia Base e Avanzato presso AC FActory Modena
• Modena Terra di Motori, realizzazione video Clip per presentazione Musei dell’ Automobile Modena
• Partecipazione Mostra di Fotografia Mia Fair Milano, con opere tratta dai progetti artistici: Altrimondi, Le Lampadine di Damasco, 1000 parti di…
• Da Giugno a Dicembre progettazione e lavori a 2 nuovi progetti espositivi Work in progres !!
“La perdita della Geografia” ALTRIMONDI2
“Il ricordo nell’ acqua” Mostra, Libro, Canzoni di una storia comune !
2015
• Fotografo Freelance e consulente Video Scenografie, insegnante per Ac Factory scuola di fotografia Modena.
2016
• È consulente fotografo e Art Director per Ruvido Produzioni Bologna, realizzando le video scenografie e video mapping per la trasmissione Amore Criminale in onda su Rai 3 in prima serata da novembre 2016.
2017
• È consulente e Visual Design per Rai 1, realizza le video scenografie per la trasmissione Frontiere, speciale, Reggeni.